Dottoressa Francesca
Romana Rossetti

Lca Ginocchio

Ginocchio

Lca Ginocchio - Ginocchio

Lesione del legamento crociato anteriore

L’articolazione del ginocchio è provvista di 2 legamenti crociati la cui funzione è quella di impedire il movimento di traslazione anteriore e posteriore della tibia rispetto al femore . Il nome è dovuto al fatto che essi si incrociano al centro dell’articolazione (pivot centrale).

Il legamento crociato anteriore del ginocchio è sollecitato durante lo sport. Sono i traumi che nella grande maggioranza dei casi ne determinano la rottura. La rottura (lesione totale) del legamento crociato anteriore necessita di ricostruzione chirurgica. Tale rottura può causare cedimenti articolari che possono portare ad usura della cartilagine ed alla rottura dei menischi se non già danneggiati. La rottura del crociato anteriore non necessita di intervento d’urgenza come nel caso di una frattura. La lesione isolata del legamento crociato anteriore si osserva spesso durante una distorsione del ginocchio in valgo rotazione esterna.

E’ in questo momento che si ha l’impressione che il ginocchio si sublussi: nello stesso istante a livello articolare si può sentire un “crack”. Il dolore può essere immediato e il ginocchio può gonfiarsi; dopo alcuni minuti, tuttavia se la lesione è isolata, il paziente può rialzarsi e camminare. Il dolore, infatti, è di intensità variabile e riferito posteriormente. La diagnosi dilesione totale del legamento crociato anteriore si basa sull’esame clinico eseguito dallo specialista: dopo un’accurata anamnesi, lo specialista può ricercare l’emartro (presenza di sangue all’interno dell’articolazione) ed eseguire la manovra di lachman, la manovra del cassetto ed il jerk test la cui positività conferma la rottura del legamento crociato anteriore e le sue . L’esame radiografico è di routine per scongiurare eventuali lesioni fratturative ossee associate. Per valutare le lesioni legamentose, meniscali e/o cartilaginee li GOLD STANDARD (esame migliore) è la risonanza magnetica nucleare.

Le tecniche chirurgiche che mirano a ricostruire il legamento crociato anteriore sono artroscopiche.
Nella maggior parte dei casi, si ricorre ad un prelievo tendineo del paziente stesso. In casi selezionati può essere utilizzato un Allograft (trapianto da donatore). I tendini più comunemente utilizzati sono la parte centrale (terzo medio) del tendine rotuleo oppure i tendini semitendinoso e gracile uniti insieme e quadruplicati. Il trapianto prescelto è quindi posizionato all’interno dell’articolazione del ginocchio e fissato al femore e alla tibia con sistemi metallici o bioassorbibili.

  • Fase Pre-Operatoria
  • Fase Post-Operatoria (autotrapianto)
  • Fase Post-Operatoria  (tendine da banca)

Se il trauma è recente il paziente deve sottoporsi ad un breve periodo di FKT (circa 7 giorni). A cosa serve? a) A rendere il ginocchio più elastico b) A superare la fase infiammatoria post-traumatica c) A rimuovere il dolore conseguente al trauma

– L’intervento comporta 1 o 2 giorni di ricovero – Sono necessari 2 bastoni canadesi che il paziente utilizzerà i primi 7-10 giorni dopo l’intervento – Inizierà la fisioterapia 3-4 giorni dopo l’intervento per giungere ad uno stato di benessere in circa 15 giorni – Dopo questo periodo il paziente tornerà alla sua attività lavorativa e alla guida – Dopo circa un mese potrà riprendere il nuoto e la bicicletta

Tutti questi tempi si riducono. La fisioterapia può iniziare già il giorno successivo l’intervento, giacchè non esistendo il trauma del prelievo il ginocchio non è gonfio e non è sofferente. Si può prevedere in 2 settimane il ritorno alla vita di relazione, per tornare allo sport 5 – 6 mesi.

Menu Ortopedia

Patologie e Trattamenti

Dottoressa Francesca Romana Rossetti

Ortopedia, Artroscopia e PRP