Dottoressa Francesca
Romana Rossetti

Artroscopia Spalla

Spalla

Artroscopia Spalla - Spalla

L’artroscopia è forse il più grande progresso tecnologico della chirurgia ortopedica.

Alla diffusione della endoscopia del ginocchio a seguito quella della spalla e durante gli anni ’80 questa come era accaduto per il ginocchio ha fornito non soltanto una migliore comprensione della patologia ma è divenuta mezzo utilissimo nel trattamento di molte patologie della spalla.

Il trattamento della patologia subacromiale comprese le lesioni della cuffia è oggi comune campo d’azione dell’artroscopia di spalla con risultati spesso eccellentie con il sempre più raro ricorso alla chirurgia aperta anche per lesioni della cuffia dei rotatori di tipo massivo.

L’instabilità anteriore della spalla (in lussazioni recidivanti della articolazione scapolo omerale) trova nell’endoscopia il GOLDSTANDARD del trattamento chirurgico.

Pertanto a tutt’oggi il trattamento artroscopico delle patologie delle diverse articolazioni che compongono la spalla risulta essere sempre di più la tecnica chirurgica di scelta.

  • Fase Pre-Operatoria
  • Fase Post-Operatoria

L’artroscopia della spalla non ha bisogno di una preparazione particolare. L’intervento può essere in regime Day-Hospital o ricovero di una notte. L’anestesia può essere effettuata a) In periferica b) In generale c) Combinata* * In genere questa formula è la migliore, giacchè il paziente necessità di un arto addormentato ma spesso anche di un po’ di sedazione.

 

In genere 30 – 40 giorni sono sufficienti nelle lesioni di cuffia, circa 40 – 60 giorni nelle instabilità.

Menu Ortopedia

Patologie e Trattamenti

Dottoressa Francesca Romana Rossetti

Ortopedia, Artroscopia e PRP